Sentenze

Diritto sindacale – Diritti sindacali – Omesso conferimento mandato specifico - Responsabilità organizzazione sindacale - Esclusione

Corte di appello di Catania 4.4.2023 n.618, Pres. Centaro, Re. Cottini, Cocco (Avv. Fontana) c. FEMCA (Avv. Basso, Maieli).

L’organizzazione sindacale tutela l’interesse collettivo di tutti i lavoratori iscritti e non l’interesse individuale del singolo, non potendosi, pertanto, desumere dalla mera iscrizione all’associazione sindacale e dal correlato versamento della quota associativa l’automatico obbligo di impugnativa di qualsivoglia provvedimento lesivo dei diritti di un singolo lavoratore, pur iscritto.
Conseguentemente, seppure abbia omesso di contestare la condotta del datore di lavoro e di informare il lavoratore della illegittimità della stessa, l’organizzazione sindacale non è responsabile per i danni subiti da un iscritto a causa della mancata attivazione del meccanismo di rotazione dei dipendenti in Cassa Integrazione Guadagni, allorché non risulti conferito dal lavoratore un mandato ad hoc per la gestione della specifica vertenza.

SCARICA LA SENTENZA 

 

CSDN Centro Studi Diritto del Lavoro Domenico Napoletano

Centro Studi
Diritto del Lavoro
"Domenico Napoletano"

Via Orsini, 11
63100 ASCOLI PICENO